Frammenti di vita sul filo della memoria by Maria Smedile

Frammenti di vita sul filo della memoria by Maria Smedile

autore:Maria Smedile [Smedile, Maria]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Gruppo Albatros Il Filo
pubblicato: 2023-07-05T17:12:16+00:00


L’ispezione

“È arrivato il Direttore… è arrivato il Direttore!”

La voce stridula della bidella di turno riecheggiava nel lungo corridoio, le porte delle varie aule si aprivano e richiudevano in tutta fretta e in ciascuna calava un pesante silenzio. Un misto di eccitazione e paura s’impadroniva di ognuno, maestra compresa.

La visita d’ispezione giungeva d’improvviso; i volti sbiancavano, le mani sudavano e il battito cardiaco accelerava così tanto che si poteva percepire quello del compagno accanto. Ognuno, in cuor suo, faceva una veloce disamina del suo aspetto… era tutto in ordine? Capelli, unghie, orecchie?

La porta si spalancava e un ometto calvo, con il panciotto e occhiali spessi, faceva il suo ingresso trionfale nell’aula di turno. La maestra con la bacchetta dritta davanti a lei ci ordinava di alzarci all’impiedi e tutti, all’unisono, ci mettevamo sull’attenti e a questo punto iniziava l’ispezione; questa riguardava non solo l’igiene personale ma anche se la “divisa” che indossavamo fosse in ordine: grembiule nero non scucito o strappato, collettino bianco immacolato e ben stirato, fiocco rosso gigante che lo chiudeva, sul petto, a sinistra, cartellino della classe di appartenenza.

Quella dell’ispezione non era comunque la parte peggiore; subito dopo iniziava il difficile. La maestra, per fare bella figura con il Direttore, chiamava alla cattedra qualche alunno tra i più bravi affinché interrogato potesse fare sfoggio della sua preparazione e i malcapitati venivano interrogati nelle diverse materie fino a quando la curiosità del “capo” fosse soddisfatta.

Finalmente, guardando l’orologio, si affrettava verso l’uscita e la maniglia che girava era accompagnata da trenta sospiri di sollievo.

A quel punto, dopo il pericolo scampato, ci accasciavamo sulle nostre sedioline come se quella mattina non ci fossimo recati a scuola, ma al fronte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.